Updating

Description

Collana "Classici" n. 5 - "La coscienza di Zeno", ESA - 2014.
"La coscienza di Zeno" è un romanzo di Italo Svevo, pubblicato nel 1923 a Trieste.
Nella prefazione del libro il sedicente psicoanalista Dottor S. dichiara di voler pubblicare "per vendetta" alcune memorie, redatte in forma autobiografica di un suo paziente, Zeno Cosini, che si è sottratto alla cura. Gli appunti dell'ex-paziente costituiscono il contenuto del libro.
Il romanzo non è altro che l'analisi della psicologia di Zeno, un individuo che si sente "malato" o "inetto" ed è continuamente in cerca di una guarigione dal suo malessere attraverso molteplici tentativi a volte assurdi o che portano a effetti controproducenti.
Il romanzo si presenta come la confessione di Zeno Cosini. La narrazione, svolta in prima persona, si articola focalizzandosi su alcuni snodi fondamentali della biografia del protagonista fra cui la morte del padre, il vizio del fumo, la rivalità con il cognato, il rapporto con la moglie e con l'amante. Non segue, dunque, un ordine cronologico ma piuttosto un ordine dettato dai rapporti logici e analogici tra gli episodi ricordati.
Zeno Cosini, il protagonista dell'opera, proviene da una famiglia ricca, vive nell'ozio ed in un rapporto conflittuale con il padre, che si rifletterà su tutta la sua vita. Nell'amore, nei rapporti coi familiari e gli amici, nel lavoro, egli prova un costante senso di inadeguatezza e di "inettitudine", che interpreta come sintomi di una malattia. In realtà solo più tardi scoprirà che non è lui a essere malato, ma la società in cui vive.

Apple Books: Customer Ratings

Average

 4.0 (1,205 Ratings)

Apple Books: Customer Reviews

orrore e lagna

 – 
La Ica
 – 
2023-02-10
ho sempre odiato questo libro , tant’è che non capisco perché alla gente piaccia così tanto ; è semplicemente la storia di uno sfigato che non ce la fa e non è molto meglio farsi ispirare piuttosto che farsi dire pat pat , c’è qualcuno che piagnucola come te ?! orrore , orrore e lagna .

Jdjs

 – 
Haye7.192
 – 
2023-01-08
Jdjdj

Ma cosa state dicendo?

 – 
kocic30
 – 
2022-03-14
Ovviamente non parlo del libro, un capolavoro della letteratura italiana, il solo cercare di commentarlo è un atto di presunzione, ma delle recensioni che precedono il mio commento….. posso accettare che qualcuno lo possa ritenere noioso, ma utilizzare il termine “”banale” per questo libro è da codice penale. Leggetevi i romanzetti rosa adolescenziali pieni di colpi di scena e lasciate stare i libri che fanno la storia.

NOIOSO E BANALE

 – 
Giada Miccoli
 – 
2022-01-23
Non mi è piaciuto per niente.
Solo alcuni passaggi del libro hanno ottenuto la mia attenzione, ma veramente pochissimi.
Per il resto, l’ho trovato noioso, nulla di avvincente.
La solita storia di una vita monotona e senza colpi di scena capaci di farmi ricredere.
L’ho trovato banale e parecchio noioso.

Molto bello

 – 
moniameoli
 – 
2021-09-05
Noi e solo noi possiamo decidere in che modalità impostare la nostra vita

NOIOSO

 – 
lukaszek.97
 – 
2021-03-06
Mi ha annoiato dal terzo capitolo. Troppe pagine, troppe descrizioni e la storia troppo lenta e pesante. Scusa Italo ma hai toppato.

Impressioni

 – 
Elton Stasa
 – 
2021-01-26
Un approfondimento della psiche umana con delle osservazioni che ognuno di noi fa durante la sua vita. Mi ci sono trovato perfettamente

Da leggere

 – 
Marcostefano Gallo
 – 
2020-12-26
Classico senza tempo

The last one ☝️ I

 – 
leepjufc
 – 
2020-12-09
The only way I would be a mom and my mom and mom to me and her family to do my own life I am not a child 🧒 I want you and you can do the things I want and to get it I want it I can be ✈️✈️❤️❤️❤️❤️

The only reason I’m a fan is the fact

 – 
ethdhxhvjv
 – 
2020-12-07
The new one is so cute and fun but it needs a little more fun to be added but it’s a little fun and woot it wowowootooowqw is the way to get to it haha was the way it is for you haha was my birthday so we can go to dinner

Interessante classico anche se pesante

 – 
matteo braga
 – 
2019-09-11
Il romanzo è estremamente interessante in quanto offre diversi spunti per analizzare la propria vita in chiave critica. Zeno arrivato all’età di sessant’anni, costretto dal dottor S, ripensa a tutti gli avvenimenti, incontri e azioni che hanno caratterizzato la sua vita

Recensione FD

 – 
FRANCESCO D'ALIA
 – 
2019-07-27
Un grande classico della letteratura Italiana;non sempre incalzante nella narrazione,ma è un bel viaggio introspettivo in un personaggio,Zeno, che un po’ ricorda ognuno di noi. Consigliatissimo.

Da leggere

 – 
USAle
 – 
2019-05-05
È veramente un bel libro: interessante, affascinante. Non è per nulla noioso, fidatevi! Nonostante le pagine non siano poche, la lettura di questo di libro e molto scorrevole e in qualche giorno, o volendo anche in uno stesso giorno, si può benissimo leggerlo tutto. Veramente, vedrete che quando avrete finito di leggere direte: “Ah, bello!”. Ne sono sicuro.

Interessante ma non troppo coinvolgente

 – 
goodreadsiphone
 – 
2019-01-24
Alcune parti mi hanno interessata più di altre, certamente, e certamente alcuni concetti li ho sentiti miei tanto da evidenziarli per poterli rileggere. Ma in generale tutta la storia non mi ha tenuta incollata allo schermo, una volta finito un capitolo non ero ansiosa di cominciarne uno nuovo, volevo solo sapere come finisse. È sicuramente un racconto psicologico, per cui fa ragionare senz'altro, il che per me è molto positivo, però avrei dato sicuramente un voto più alto se le descrizioni fossero state un po' più intriganti.

Profondo

 – 
marck306
 – 
2018-10-18
Un libro da consigliare assulatamente, si merita tutte quelle ottime recensioni.

Come si fa ad insegnare questa roba?

 – 
Flaviano39
 – 
2018-08-18
Mi meraviglio molto che questo scrittore venga studiato nelle scuole medie. Confesso di non essere al corrente dei programmi scolastici attuali. Negli ultimi tempi ho sentito spesso parlare di riforme della scuola, ma non ho modo di viverli nella mia quotidianità, non seguendo nipoti in quella fascia di età. Tuttavia trovo questo libro assolutamente inutile alla conoscenza letteraria del novecento, ed addirittura controproducente per un alunno che voglia sviluppare uno stile moderno di comunicazione scritta.

Recensione

 – 
Matteo stori
 – 
2018-05-03
Libro insolito ma curioso. Non fatevi autoingannare

Meglio la carta allora

 – 
lettorexsempre
 – 
2017-08-18
Già mi era parsa inquietante la copertina, con quelle sigarette smozzicate… Poi i titoli in rosso, le introduzioni improbabili, le note che non ci sono. A questo siamo approdati? Edizioni gratuite digitalidi basso livello, di dubbio gusto? l’apoteosi della massificazione. Meglio la carta allora.

Bellissimo

 – 
Poncik2007
 – 
2017-01-28
È sempre un piacere rileggerlo

Fantastico

 – 
Svirga
 – 
2017-01-11
Da 10

Recensioni al libro!?

 – 
RoF76
 – 
2017-01-07
Chiunque può esprimere il proprio parere sulla edizione del libro, ma leggere commenti di bimbimi***a che mettono in discussione l'opera è davvero avvilente. Andatevi a leggere i testi di Fedez che sono l'unica cosa che (forse) siete in grado di capire.

Great Zeno!!

 – 
Terenzioslave
 – 
2016-10-05
Book very interesting! ...and funny

Che noia!

 – 
Bibix90
 – 
2016-06-14
Ho scaricato questo e book circa un anno fa... É finalmente l'ho finito!!siccome alle superiori ho detto di averlo letto, ma in realtà non l'ho mai fatto mi sono proposta di farlo adesso.. Ma mamma mia com'è stat dura! Come si fa a dare a dei ragazzi questo libro da leggere? Proprio noioso e ripetitivo!!

Gran libro

 – 
Nick mai utilizzato
 – 
2015-07-28
Finalmente l'ho letto, ma sono d'accordo sul fatto che non sia comprensibile da un adolescente. Zeno è un uomo odioso, ma Svevo riesce veramente a rendere idea di cosa passi nella mente di una persona, desideri e contraddizioni.

La coscienza di Zeno

 – 
Aissela gigia
 – 
2015-04-17
Bizzarro,a capitoli,ironico e curioso.
Bello

Capolavoro esistenziale

 – 
Stefanomt
 – 
2015-02-23
Non capisco come possano far leggere un libro di tal genere nei primi anni scolastici ?!?
È un'opera della maturità e in questa età deve essere letta.

Bellissimo

 – 
Simis28
 – 
2014-06-27
Un libro molto bello partendo dal suo autore, Italo Calvino

Buoni

 – 
Francy.federici
 – 
2014-02-07
In questa edizione mancano molte note alla fine del libro, che avrebbero potuto renderlo molto più fornito... Ma per il resto non manca di niente e anche fatto bene!!