Updating
UPC: 197188331313

“Non c’è mai stato un album come questo”

“L’ho reso possibile io, cazzo”, dice Eladio Carrión a Apple Music rispetto al nuovo album 3MEN2 KBRN e alla sua incredibile lista di ospiti da sogno. Eppure, le partecipazioni di icone come 50 Cent e Lil Wayne, in particolare, arrivano dopo anni in cui la trap star portoricana si era raffigurata questo momento con una tale forza da aggiungerne i rispettivi nomi ai file delle canzoni, prima ancora che gli interessati accettassero effettivamente di collaborare al disco.

Originariamente concepito come una versione deluxe del mixtape del 2022 SEN2 KBRN, VOL. 2, il progetto ha rapidamente preso la forma di un album vero e proprio. Carrión assimila 3MEN2 KBRN a una partita di golf, con 18 tracce che diventano una sorta di premeditato, anche se sottile, easter egg numerico. Meno discreta è invece la selezione di voci chiamate a partecipare, un autentico manipolo di sforna-successi in inglese e spagnolo, inclusi Future, Ñengo Flow e Quavo, oltre alle leggende citate poco sopra. Sebbene questo rappresenti una rottura con la filosofia solitaria della serie, l’artista voleva che il volume finale raggiungesse un risultato a cui molte figure della musica latina hanno puntato. “A volte, la gente fa canzoni con star americane e non azzecca il pezzo”, spiega. “Si tratta di avere la traccia giusta per la persona giusta e di far capire loro che la musica sta dalla nostra parte”. Per questo, ha lavorato in gran parte con la stessa squadra di producer di 3MEN2 KBRN, ovvero Foreign Teck, Hydro e Bassyy. “Abbiamo davvero costruito per la prima volta un ponte tra scena latina e scena americana. Non c’è mai stato un album come questo”. Scopri di più, leggendo di seguito il commento di Eladio Carrión ad alcune delle sue tracce preferite di 3MEN2 KBRN.

‘Padre Tiempo’
“Fondamentalmente è una conversazione tra me e Padre Tempo, in cui io gli chiedo di avere più tempo. Ogni volta che vado in tour, quando torno, vedo i miei genitori. Sono invecchiati e i capelli grigi sono aumentati. Nel pezzo provo a dire ‘Cosa possiamo fare?’, cercando di trovare un accordo. È una traccia davvero potente: le mie intro sono famose per questo. È uno di quei pezzi che ti fanno tornare indietro esclamando tipo ‘Cazzo! Ha detto una roba del genere!’”.

‘Gladiador Remix’ (feat. Lil Wayne)
“Lil Wayne mi ha fatto davvero capire quanto sia importante sputare delle rime. Perciò, questa è una traccia importantissima per me. ‘Gladiador’ era l’intro del mio ultimo album. Non pensavo potesse essere migliore di com’era. Wayne ha letteralmente spaccato. Anche solo sapere che lui è sulla canzone significa molto. L’ho voluto tantissimo, quindi è una cosa meravigliosa. Il pezzo dice che, indipendentemente da quello che possa succedere, qualunque sia l’ostacolo, devi continuare ad andare avanti”.

‘Mbappé Remix’ (feat. Future)
“Future era in cima alla mia lista dei desideri in ambito trap, che è notoriamente tra le mie massime fonti di ispirazione. Incontrarlo è stato una figata. Vedere la sua reazione in studio e rendersi conto di come stesse entrando nella canzone... è stato bellissimo avere la sua benedizione, sotto questo aspetto. In realtà, non ce lo vedevo a fare la strofa. Quando ci siamo incontrati, probabilmente è andato al club ed è tornato. Mi ha mandato la parte alle 10 del mattino. Quindi, credo l’abbia registrata alle 8”.

‘Si Salimos’ (feat. 50 Cent)
“Quando ho avuto tra le mani la strofa di 50, ho pianto come un bambino. Sapevo esattamente come l’avrebbe fatta. L’avevo voluto così fortemente e me l’ero immaginato così tante volte che, quando mi ha mandato la parte, ho detto quel ‘yeah 50’ nello stesso momento [in cui lo fa lui], perché sapevo che l’avrebbe fatto. È buffo perché non lo avevo mai visto esibirsi dal vivo fino a tipo due settimane prima che buttasse giù la strofa. Ero proprio accanto a lui. E lui mi guardava con un’espressione che diceva ‘Chi diavolo è questo tizio con questa vecchia catenona?’ Se solo sapessi, Curtis: sono il tuo più grande fan. È il mio eroe. Sto semplicemente rappando con il mio rapper preferito, in questo esatto momento!”.

‘Cuevita’
“Questa è più sul versante pop. È ancora trap, ma più commerciale. Un applauso ai miei producer, Hydro e Bassyy. Cerco sempre di infilare un pezzo del genere per vedere che succede ai concerti. Quel tipo di atmosfera funziona sempre dal vivo. Mi piace immaginare il momento in cui il DJ spinge quel pulsante. È decisamente una canzone da festival”.

‘Coco Chanel’ (feat. Bad Bunny)
“Io e Bunny non facevamo una canzone insieme dai tempi di ‘Kemba Walker’. Ecco perché abbiamo avuto qualche esitazione a rilasciare un pezzo. Quando però senti il beat, ti dici ‘Ok, sì, capisco perché hanno scelto questo brano’. Il ritornello è il momento in cui esplode. È una di quelle canzoncine divertenti che facciamo io e lui”.

‘Peso a Peso’ (feat. Ñengo Flow, Quavo & Rich The Kid)
“Avevo questa strofa di Rich The Kid da qualcosa come un anno e mezzo. L’ho incontrato a Los Angeles, poi ci siamo rivisti a Porto Rico. Quando stava registrando ed era già alla quarta barra, dal niente, entra Quavo. Tanto per cominciare, non sapevo nemmeno che fosse a Porto Rico. È semplicemente arrivato e ha fatto quello che ha fatto in tipo 15 minuti. È stato fantastico vederlo succedere. Ho voluto anche Ñengo per mettere sulla traccia il meglio di entrambi i mondi, e lui ha partecipato con una strofa super gangsta. È un esempio di come cerco di azzeccare le collaborazioni e farle funzionare”.

‘M3’ (feat. Fivio Foreign)
“A New York abbiamo spaccato. Ecco come abbiamo avuto Fivio, Lil Tjay e 50. Fivio è un grande. Lavorare in studio è stato semplicissimo, perché lui si è dimostrato molto disinvolto, come quando ci eravamo incontrati. Ci è andato giù pesante ed è stato davvero veloce. Gli ci sono voluti tipo 30 minuti. Io ho pronunciato le prime parole, cominciando in spagnolo, e lui è andato avanti. È l’unica cosa che gli ho detto”.

© Apple Music